giovedì 21 gennaio 2021

COMUNICATO STAMPA - 21.01-2021

 

(inviato al Sindaco e all'assessore all'Ambiente di Stresa)

Buongiorno,
 
con la presente, in merito alla delibera 184 del 30.12.2020 riguardante il taglio dei faggi della Panoramica di Levo, vorremmo osservare quanto segue.
La comunità stresiana è molto legata al suo patrimonio arboreo monumentale e, in particolare, alla straordinaria bellezza del tratto di strada sopra Levo che è un bene particolarmente apprezzato anche dai numerosi turisti italiani e stranieri.
Purtroppo siamo arrivati a questa drammatica situazione a causa di una insufficiente manutenzione che nel corso degli anni ha causato lo stato di cattiva salute degli alberi in oggetto.
A questo proposito vogliamo sottolineare che la richiesta di perizia era stata commissionata nel lontano 2017 e depositata nel febbraio 2019, ben due anni fa e da allora nulla è stato fatto. E allora ci chiediamo se non sia possibile programmare un abbattimento graduale, che tenga conto dello stato di salute di ciascun albero e intervenendo con sostegni e cure nei casi con un minor livello di criticità.
Le chiediamo anche di poter visionare la perizia dell'agronomo dottor Cavagliotti per sapere esattamente:
quali saranno le piante da abbattere,
conoscere le modalità, la tipologia e l'età delle piante che sostituiranno quelle attualmente esistenti,
capire cosa si intenda e che tagli comportino "l'apertura di n.3 coni visuali in corrispondenza dei punti di sosta attraverso il taglio delle piante interferenti con la visuale".
In conclusione, ci sembra necessario ed urgente che anche nel nostro Comune venga predisposto un dettagliato "Piano del verde pubblico e privato" che regolamenti la cura e la manutenzione del patrimonio arboreo (Legge 10/2013 “Norme per lo sviluppo degli spazi verdi urbani”). 
 
Restiamo in attesa di un gentile riscontro e porgiamo cordiali saluti.
 
Paola Boni e il Consiglio Direttivo

Nessun commento:

Posta un commento